I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
Inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4.
In particolare, non sempre i contenuti del sito soddisfano i requisiti relativi a:
1.1.1. Contenuti non testuali: tutti i contenuti non testuali presentati all'utente hanno un'alternativa testuale equivalente che serve allo stesso scopo
1.3.1. Informazioni e correlazioni (Level A): le informazioni, la struttura e le correlazioni trasmesse dalla presentazione possono essere determinate programmaticamente oppure sono disponibili tramite testo
1.3.5. Identificare lo scopo degli input (solo livello AA 2.1): lo scopo di ciascun campo di input per le informazioni sull'utente può essere determinato programmaticamente quando:
- Il campo di input ha uno scopo noto, identificato nella sezione scopo dell'input per i componenti dell'interfaccia utente
- Il contenuto è implementato utilizzando tecnologie che supportino l'identificazione del significato atteso dei dati inseriti del modulo
1.4.1. Uso del colore (Level A): il colore non deve essere utilizzato come unica modalità visiva per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva
1.4.3. Contrasto minimo (Level AA): la rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo ha un rapporto di contrasto di almeno 4.5:1, fatta eccezione per i seguenti casi:
- Testo grande
- Testo non essenziale
- Logotipi
1.4.4. Ridimensionamento del testo (Level AA): il testo, ad eccezione dei sottotitoli e delle immagini contenenti testo, può essere ridimensionato fino al 200 percento senza l'ausilio di tecnologie assistive e senza perdita di contenuto e funzionalità
1.4.5. Immagini di testo (Level AA): se le tecnologie utilizzate consentono la rappresentazione visiva dei contenuti, per veicolare informazioni è usato il testo, e non le immagini di testo, ad eccezione dei seguenti casi:
- Personalizzabile
- L'immagine di testo può essere personalizzata visivamente per le esigenze dell'utente
- Essenziale
- Una particolare rappresentazione del testo è essenziale per il tipo di informazioni veicolate
1.4.10. Ricalcolo del flusso (solo livello AA 2.1): il contenuto può essere ripresentato senza perdita di informazioni o funzionalità e senza richiedere lo scorrimento in due dimensioni per:
- Contenuto a scorrimento verticale con una larghezza equivalente a 320 CSS pixel
- Contenuto a scorrimento orizzontale ad un'altezza equivalente a 256 CSS pixel
Tranne per le parti del contenuto che richiedono layout bidimensionale per l'utilizzo o per comprenderne il senso
1.4.11. Contrasto in contenuti non testuali (solo livello AA 2.1): nella presentazione visiva il rapporto di contrasto è di almeno 3:1 rispetto al colore o ai colori adiacenti per:
- Componenti dell'interfaccia utente
- Le informazioni visive richieste per identificare i componenti dell'interfaccia utente e gli stati (ad eccezione dei componenti inattivi o dove l'aspetto del componente è determinato dal programma utente e non modificato dall'autore)
- Oggetti grafici
- Parti di grafica necessarie per comprendere il contenuto, tranne quando una particolare presentazione di grafica sia essenziale per le informazioni trasmesse
1.4.12. Spaziatura del testo (solo livello AA 2.1): nei contenuti implementati utilizzando linguaggi di markup che supportano le seguenti proprietà di stile per il testo, non si verifica alcuna perdita di contenuto o funzionalità impostando quanto segue senza modificare altre proprietà di stile:
- Altezza della linea (interlinea) di almeno 1,5 volte la dimensione del carattere
- Spaziatura dopo i paragrafi di almeno 2 volte la dimensione del carattere
- Spaziatura tra le lettere di almeno 0,12 volte la dimensione del carattere
- Spaziatura tra le parole di almeno 0,16 volte la dimensione del carattere
2.4.1. Salto di blocchi (Level A): è disponibile un meccanismo per saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web
2.4.4. Scopo del collegamento (nel contesto) (Level A): lo scopo di ogni collegamento può essere determinato dal solo testo del collegamento oppure dal testo del collegamento insieme a dei contenuti contestuali che possono essere determinati programmaticamente, salvo il caso in cui lo scopo del collegamento potrebbe risultare ambiguo per la gli utenti in generale
2.4.7. Focus visibile (Level AA): qualsiasi interfaccia utente utilizzabile tramite tastiera ha una modalità operativa in cui è visibile l'indicatore del focus
2.5.3 Etichetta nel nome: per i componenti dell'interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome contiene il testo che viene presentato visivamente.
3.2.2 All'input: cambiare l'impostazione di qualsiasi componente nell'interfaccia utente non provoca automaticamente un cambiamento di contesto, a meno che l'utente sia stato informato del comportamento prima di utilizzare il componente.
3.3.2. Etichette o istruzioni (Level A): sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente
4.1.1. Analisi sintattica (parsing) (Level A): nel contenuto implementato utilizzando linguaggi di marcatura gli elementi possiedono tag di apertura e chiusura completi, sono annidati in conformità alle proprie specifiche, non contengono attributi duplicati e tutti gli ID sono univoci, salvo i casi in cui le specifiche permettano eccezioni
4.1.2. Nome, ruolo, valore (Level A): per tutti i componenti dell'interfaccia utente (inclusi ma non limitati a: elementi di un modulo, collegamenti e componenti generati da script), nome e ruolo possono essere determinati programmaticamente; stati, proprietà e valori che possono essere impostati dall'utente possono essere impostabili da programma; e le notifiche sui cambi di stato di questi elementi sono rese disponibili ai programmi utente, incluse le tecnologie assistive
4.1.3. Messaggi di stato (Level AA wcag 2.1): nei contenuti implementati utilizzando i linguaggi di marcatura, i messaggi di stato possono essere determinati programmaticamente tramite ruolo o proprietà in modo tale che possano essere presentati all'utente mediante tecnologie assistive senza ricevere il focus